L’oggetto dell’attività Sociale è la progettazione, produzione e commercializzazione di attuatori pneumatici in alluminio ed acciaio, con primaria destinazione ai settori dell’industria chimica ed oil & gas. L’Azienda non effettua lavorazioni meccaniche al proprio interno ma gestisce l’acquisto di semilavorati, affidati poi a terzisti (officine di lavorazione meccanica e trattamentisti superficiali), per la realizzazione/finitura dei componenti principali degli attuatori, integrandoli poi con l’acquisto di particolari vari ed effettuando, infine, assemblaggio e collaudo integralmente “in-house”.
Reparto e riporti gerarchici:
La figura in questione, rispondendo alla Direzione di Produzione (Amministratore Delegato), svolgerà un ruolo di raccordo tra le varie funzioni aziendali e con i fornitori esterni, al fine di garantire il massimo grado possibile di puntualità nell’evasione degli ordini dei Clienti.
La Mansioni principali affidate al ruolo sono:
- Sulla base dell’elaborazione periodica dei fabbisogni di approvvigionamento generate dal sistema gestionale aziendale sulla base degli ordini di vendita inseriti dal Commerciale, valutare la disponibilità a magazzino dei componenti necessari e/o i termini eventuali di approvvigionamento, coordinandosi con la responsabile acquisti per stabilire eventuali priorità e/o accesso a fornitori alternativi.
- Fungere da prima interfaccia con l’ Ufficio Commerciale per valutazione preventiva di fattibilità e tempi di evasione di possibili ordini in base alla disponibilità a magazzino dei componenti e delle possibili tempistiche di approvvigionamento, al fine di confermare ai clienti la data ottimale di consegna possibile.
- Verificare costantemente il grado di completamento delle forniture componenti e semilavorati dai vari fornitori, accertandosi in anticipo, per quanto possibile, della loro capacità di garantire le date di consegne promesse e/o fornendo i necessari input in caso emergano problemi o rischi di ritardo, effettuando ove necessario i solleciti del caso ed in modo da assicurarsi dell’arrivo di tutta la componentistica necessaria alla messa in lavorazione, riducendo il più possibile i tempi morti legati ad eventuali mancate o ritardate forniture.
- Alla consegna del materiale ordinato da parte dei fornitori, verificare la completezza rispetto a quanto ordinato e coordinarsi con il Responsabile di magazzino per garantire l’ ordinata messa a dimora e/o il programma di prelievo dei componenti necessari alla messa in lavorazione degli ordini, secondo le priorità di consegna stabilite.
- Coordinarsi con il Responsabile del Reparto assemblaggio per pianificare le risorse necessarie alla presa in carico ed inizio di lavorazione, fornendo i necessari input di variazione qualora si rendano necessari cambi di programma, anticipi richiesti da clienti ecc.
Sede di lavoro principale: Costa di Mezzate (BG), via dei Livelli di Sopra, 8.
Orari di Lavoro: 8.00-12.00/13.00-17.00
Benefit: Ticket restaurant 5 € giornaliero
Titolo di Studio: Laurea almeno triennale in Ingegneria Gestionale con indirizzo tecnico-produttivo
Età: 30-40 anni
- Conoscenza/esperienza:
- Esperienza delle problematiche relative all’analisi dei fabbisogni legati alla pianificazione della produzione con sistemi monitoraggio, e relazione con i fornitori per gestire solleciti.
- Indispensabile l’esperienza pregressa di almeno 3 anni in ruoli legati alla programmazione e controllo avanzamento di produzione in ambito metalmeccanico, preferibilmente in settori inerenti pneumatica ed oleodinamica.
- Lingue: Tassativa la lingua Inglese, che dovrà essere di buon livello sia scritta sia parlata
- Conoscenze Informatiche: familiarità con i sistemi gestionali di magazzino/produzione e con le funzionalità di base del Pacchetto Office.
Attitudini personali: capacità di analisi, attitudine alla visione d’insieme ed al controllo e monitoraggio delle variabili incidenti sui piani di produzione, buone capacità di relazione interpersonale, assertività e propositività per collaborare all’individuazione delle soluzioni possibili ai problemi di avanzamento.
Sede di lavoro principale: Costa di Mezzate (BG), via dei Livelli di Sopra, 8.
RAL ed inquadramento previsti: A seconda delle caratteristiche ed esperienza del candidato individuato. Posizione iniziale: impiegato tecnico livello 5S o 6, con RAL 35 – 40.000 Euro.